Startupwire

Foodscovery, una startup per promuovere le eccellenze della gastronomia italiana

che si affaccia sul settore della vendita online di prodotti enogastronomici di eccellenza: si impegna a scoprire le migliori specialità italiane, con particolare enfasi su prodotti di nicchia, laboratori artigianali, presidi Slow Food e specialità locali, attraverso una rete di food-scout distribuiti su tutto il territorio, per renderle accessibili al pubblico più esigente in Italia e all’estero.

L’innovazione del progetto si concretizza nei processi e nei canali di vendita proposti: Foodscovery si definisce online food delivery infrastructure, è un vero e proprio market place, cioè un sistema di vendita diretta tra produttori e utenti. Il ruolo della piattaforma è di selezionare i migliori produttori secondo alti standard qualitativi, e di proporli ad un largo bacino di utenti gestendo tutti gli aspetti dalla logistica ai flussi finanziari, al marketing e alla promozione, rendendo accessibile il sistema anche ai piccoli produttori che normalmente non sono strutturati per affrontare un sistema di vendita online.

E’ proprio la diretta connessione tra produttore e cliente Il grande punto di forza di questo sistema rispetto ad altri siti tradizionali di e-commerce:

  • In primo luogo la mancanza di un magazzino centralizzato di prodotti impatta positivamente sui costi rendendo i prezzi di vendita più competitivi.
  • L’accordo stipulato con DHL consente di contingentare le spese di spedizione e di abbassare la soglia minima di acquisto per ottenere la spedizione gratuita.
  • La fornitura ai singoli produttori dell’attrezzatura necessaria per l’imballaggio e la spedizione di prodotti freschi, rende accessibile al pubblico qualsiasi prodotto.
  • La gestione delle transazioni finanziarie attraverso il sistema internazionale PAYMILL garantisce sicurezza al 100%, piena tracciabilità dell’ordine, risoluzione di problematiche di resi e rimborsi.
  • La flessibilità e la semplicità del modello consente di velocizzare l’acquisizione di nuovi fornitori e la gestione del portafoglio prodotti complessivo, con promozioni e offerte nel continuo.
  • Il progetto vuole creare fidelizzazione degli utenti, che possono scoprire e acquistare direttamente prodotti autentici di eccellenza gastronomica che non avrebbero potuto raggiungere senza Foodscovery.
  • L’intero processo di vendita diretta permette di risparmiare anche in termini di emissioni di CO2, evitando il trasporto dei prodotti ad un magazzino intermedio, e modula la produzione in funzione della domanda diretta, evitando il rischio di spreco alimentare ( tipico nel caso di invenduto su prodotti in stock), e valorizzando le piccole realtà locali, il tutto all’insegna di uno sviluppo eco-sostenibile.

Al timone della piattaforma Fabio Di Gioia e Mario Sorbo, appassionati startupper dalla già vasta esperienza internazionale. Pugliesi doc, dopo la laurea in Bocconi hanno maturato importanti conoscenze professionali nel settore dell’Investment Banking Internazionale e delle vendite online, contribuendo al lancio nel 2012 del più noto portale di e-commerce del Sud Est Asiatico (lazada.com oggi ha 2000 dipendenti e totalizza circa 2 milioni di visite al giorno).

Da giovani “cervelli in fuga” a brillanti neo-imprenditori italiani, Di Gioia e Sorbo hanno saputo capitalizzare le loro esperienze internazionali in ambienti innovativi e complessi per dare nuovo slancio e nuovi orizzonti al settore dell’agroalimentare italiano, tradizionale per definizione ma in continua evoluzione, e soprattutto caratterizzato da una ricchezza di eccellenze unica al mondo!

Certamente da Italiani all’estero hanno prima vissuto in prima persona la mancanza del cibo italiano di qualità, hanno verificato direttamente il fascino che questi prodotti esercitano sull’immaginario collettivo e hanno capito le potenzialità di un mercato ancora in fase di sviluppo. Unendo orgogliosamente la passione per la tradizione del cibo italiano e le competenze nel settore tecnologicamente avanzato delle vendite online, hanno creato un modello di business così credibile da garantirsi subito finanziamenti e supporti commerciali internazionali.

Infatti l’intero progetto è nato grazie al supporto economico del fondo di investimento regionale FIRA all’interno del programma Starthope (fondo dedicato a nascita e crescita di imprese innovative in Abruzzo). E’ entrato a far parte dell’acceleratore di impresa Axel Springer Plug and Play, che nasce dalla join venture tra il gruppo editoriale tedesco Axel Springer e il famoso acceleratore della Silicon Valley Plug and Play (dropbox, paypal), grazie al quale potrà accedere ad un importante network per un ulteriore sviluppo del progetto. Recentemente anche Techstars, il più importante mentorship-driven startup incubator americano, ha manifestato interesse per Foodscovery.

Il portale foodscovery.com è semplice ed intuitivo nella consultazione, leggero e moderno nella grafica, chiaro ed esaustivo per la quantità di immagini e video presenti e i testi descrittivi dei prodotti che li accompagnano.

Registrandosi gratuitamente gli utenti potranno comporre il loro carrello selezionando i prodotti, nel formato e quantità desiderati. Ogni ordine sarà trasmesso direttamente al singolo produttore che confermerà direttamente al cliente l’ordine ricevuto e di conseguenza la data di spedizione in funzione delle sue disponibilità e tempistiche di produzione.

Sarà sempre il produttore a occuparsi dell’imballaggio – appositamente studiato per il trasporto anche dei cibi freschi – e della spedizione attraverso il corriere selezionato da Foodscovery.

In questo modo l’utente potrà ordinare i cibi tipici nel loro luoghi di produzione, la migliore pastiera napoletana direttamente dalla pasticceria storica di Napoli o i taralli dal Gargano, i cannoli siciliani… prodotti iconici accessibili con un semplice click: sul sito i prodotti sono infatti divisi per tipologia, per fascia di prezzo, per regione e per produttore.

Grande enfasi viene data alla presentazione dei singoli produttori, sono loro stessi a descrivere le loro creazioni, le modalità e i processi di lavorazione, la storia che li caratterizza, la tradizione che rappresentano o l’innovazione che mettono in atto rispetto ad essa. Foodscovery non è solo un promotore di prodotti eccellenti ma un divulgatore di cultura enogastronomica, attraverso il cibo racconta l’essenza di un territorio, le vite di persone che con passione, intuizione, dedizione, hanno continuato a crederci.

Acquisti e spedizioni sono attualmente disponibili solo sul territorio nazionale, ma è solo il primo step: il progetto Foodscovery prevede una graduale diffusione all’estero, fin dai primi mesi del 2015, per soddisfare i palati più esigenti d’Europa…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...