Dale Carnegie è stato uno scrittore e oratore statunitense che ha avuto un'enorme influenza sulla cultura popolare del XX secolo. La sua opera più celebre è il bestseller Come trattare gli altri e farseli amici, pubblicato per la prima volta nel 1936.
Carnegie nacque in una fattoria del Missouri nel 1888. Dopo gli studi, trovò lavoro come venditore di sapone, dentifricio e altri prodotti porta a porta. Da giovane aveva un carattere introverso e timido, tanto che decise di frequentare corsi di public speaking per migliorare le sue capacità comunicative. Capì presto che molte altre persone avevano bisogno del suo stesso aiuto. Nel 1912 fondò la Dale Carnegie Training, un istituto dedicato a migliorare le doti relazionali nel mondo degli affari. I suoi corsi di formazione, basati sull'autoconsapevolezza, la fiducia in se stessi e le tecniche di persuasione, ebbero un successo strepitoso.
La fama di Carnegie crebbe ulteriormente con la pubblicazione di Come trattare gli altri e farseli amici. Il libro conteneva consigli pratici su come gestire le relazioni interpersonali, fare buona impressione e influenzare positivamente le persone. I suoi insegnamenti poggiavano su principi semplici ma rivoluzionari per l'epoca, come mostrare interesse verso gli altri, sorridere, ricordare i nomi delle persone. Carnegie sosteneva che per avere successo nella vita, bisognava sviluppare la propria sensibilità verso il prossimo. Il libro rimase nella classifica dei bestseller per dieci anni e fu tradotto in decine di lingue.
Nonostante alcune critiche sulla scarsa profondità del suo pensiero, Carnegie ebbe un'influenza duratura sulla cultura popolare americana. I suoi corsi di formazione furono frequentati da milioni di persone, dagli impiegati agli uomini d'affari, passando per gli attori di Hollywood e i politici. La Dale Carnegie Training continua tutt'oggi ad offrire programmi di sviluppo personale e professionale in 90 Paesi del mondo.
Carnegie fu in grado di cogliere lo spirito di un'epoca, quella della Grande Depressione, quando la gente aveva bisogno di ritrovare fiducia in se stessa e speranza nel futuro. I suoi insegnamenti sulla positività, l'ottimismo e le relazioni umane toccarono una corda profonda nell'animo di milioni di lettori. Anche se le sue teorie possono sembrare semplicistiche ai giorni nostri, rimasero straordinariamente popolari per decenni. Carnegie incarnò il sogno americano di self-made man, dimostrando come, con motivazione e duro lavoro, chiunque potesse migliorare la propria vita e trovare il successo.